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La sostenibilità nel packaging è un tema caldo per le aziende di tutto il mondo, con un focus particolare sul ruolo che le etichette giocano in questa “rivoluzione verde”. In quest’articolo tracciamo la panoramica di un trend in evoluzione.

Il punto di vista del consumatore

Secondo McKinsey (2023), il 60% dei consumatori ora considera la sostenibilità un fattore chiave nella scelta dei prodotti, spingendo le aziende a ripensare le loro strategie di packaging. Labels & Labeling (2023) evidenzia come il settore stia virando verso la digitalizzazione e l’utilizzo di inchiostri a base acquosa per ridurre l’impronta ambientale. I consumatori richiederanno maggiore connessione con i brand attraverso le e-label, dove cercheranno informazioni che tutelano salute ed ambiente. Ci sarà spazio anche per il marketing e la vendita e probabilmente passerà attraverso la “gamification”. La certezza è che le etichette avranno un ruolo sempre più importante nel packaging, facendo da ponte tra il marchio e i consumatori.

 

Materiali Innovativi per le Etichette

Le etichette oggi non sono solo un mezzo per trasmettere informazioni ma giocano un ruolo cruciale nella sostenibilità del packaging. L’utilizzo di materiali riciclati o rinnovabili, come evidenziato nel documento di FE Group, è in crescita. Nielsen IQ (2023) riporta che il 92% dei consumatori preferisce acquistare prodotti con imballaggi riciclabili, sottolineando l’importanza delle etichette facilmente separabili e compostabili.

 

Caso di Studio: Avery Dennison

Avery Dennison, come citato in Labels & Labeling (2023), sta guidando l’innovazione con etichette che si integrano perfettamente con strategie di riciclo avanzate, come l’uso di adesivi rimovibili che non compromettono la riciclabilità dell’imballaggio. Questo approccio non solo migliora la sostenibilità ma facilita anche i processi di riciclo.

 

Regolamentazioni e Impatti Economici

Le normative globali stanno diventando più stringenti riguardo la sostenibilità degli imballaggi. Canovation (2024) evidenzia come l’adozione di un approccio di economia circolare stia diventando una necessità per le aziende, con governi che introducono leggi per promuovere l’uso di materiali sostenibili. Queste normative, insieme alla crescente domanda dei consumatori per prodotti sostenibili, stanno spingendo le aziende a investire in innovazioni nel campo delle etichette. La stessa UE ha tracciato la strada per una radicale riforma che si proietta fino al 2040, nel 2024 attendiamo una regolamentazione definitiva. Ne parliamo in questo articolo sulla riforma UE.

 

Strategie, Soluzioni e Design

Per rispondere a queste esigenze, le aziende stanno adottando strategie come l’uso di materiale ad impatto contenuto per le etichette, l’investimento in tecnologie di stampa eco-compatibili e lo sviluppo di etichette che supportano il riuso e il riciclo degli imballaggi. Express Packaging (2023) sottolinea l’efficacia dell’uso di materiali leggeri e della progettazione di imballaggi che considerano il fine vita del prodotto, promuovendo soluzioni che facilitano il riciclaggio e riducono i rifiuti.

Questo aspetto della comunicazione in packaging mette nelle mani dei marketer e designer un importante strumento per fare la differenza ma anche per aiutare i consumatori a soddisfare le proprie esigenze e scelte.

 

Conclusione

L’innovazione nelle etichette, guidata da un mix di pressioni normative, esigenze dei consumatori e responsabilità sociale d’impresa, sta giocando un ruolo chiave nella trasformazione del settore del packaging verso pratiche più sostenibili. Gli esempi e i dati citati dimostrano che, attraverso scelte consapevoli e l’adozione di nuove tecnologie, è possibile realizzare imballaggi che non solo rispettano l’ambiente ma offrono anche vantaggi economici alle aziende.

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